Pillole di Risparmio Energetico: Lampade a Led

Pillole di Risparmio Energetico: Lampade a Led


Si era parlato di risparmiare energia nell’illuminazione degli ambienti, ponendo l’accento sulle lampade a miglior efficienza energetica. In questi ultimissimi anni si stanno diffondendo (ed il loro costo sta calando parecchio) le lampade a LED. Vediamo come individuarne le caratteristiche per sceglierle al meglio:

 

ILLUMINO TECNICA: lampade a risparmio energetico, lampade a LED

Oggi è possibile scegliere lampade in base a potenza energetica (watt) ed a potere luminescente (lumen), così da migliorare l’ottimizzazione d’impianto; in più si hanno dati sulla temperatura di colore (misurata in °K, gradi Kelvin) che distingue il tipo di luce prodotta: si va dal giallo solare “caldo” fino alle note del blu.

La temperatura di colore è un indice di colore della luce, per individuare se si tratti di luce “fredda” o luce “calda” … è un indice che si utilizzava molto nella fotografia con pellicola fotosensibile: nella diapositiva lo si notava con le pellicole Kodak molto “fredde” e dunque adatte a fotografie invernali o di monti rocciosi, o con le Agfa e Fuji più calde che rendevano benissimo prati e monti verdeggianti ed anche feste colorate. Nel caso delle lampade questo indice ci porta a scegliere il colore della luce che vogliamo, posto che la luce troppo bianca stanca parecchio la vista ma “spara” bene la visibilità dei prodotti esposti nei negozi, e probabilmente non ci “addormenta” sul lavoro.

Oggi, 2017-18, è possibile scegliere le lampade in base alla luminescenza, col che si migliora il raggiungimento dell’efficacia luminosa in un ambiente illuminato (cucina od angolo lettura che siano)… ma anche la scelta in base alla potenza energetica ha la sua dignità: a pari luminescenza (in lumen) dovremmo scegliere la lampada di minor potenza (in watt) per consumare minor energia al “contatore” della corrente elettrica. In linea di massima le lampade a risparmio energetico a vapori chimici  hanno -a pari potere illuminante- una potenza di circa un quinto rispetto alle lampade tradizionali, dunque consumano un quinto in corrente elettrica… per fare un esempio, una lampada del tipo “a risparmio” da 12 watt ha più o meno la luminosità di una vecchia lampadina ad incandescenza da 60 watt. Per le moderne lampade a led i consumi di corrente elettrica, a pari luminescenza, sono ancora inferiori, da un sesto fin quasi ad un decimo!]

G.D. – 23 gennaio 2018 –

Giuseppe

Studi: Liceo Scientifico Legnano; Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano. Progettista e ideatore di meccanismi ed attrezzature oleo-pneumatiche, impianti automatici e robot meccanici industriali.

ti potrebbe interessare anche

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by