Surriscaldamento dell’Atmosfera terrestre – Mutamento del Clima – 4 –

Surriscaldamento dell’Atmosfera terrestre – Mutamento del Clima – 4 –


4° capitolo – dal Surriscaldamento atmosferico ai Mutamenti del Clima

A conclusione del percorso di concatenazione dei fenomeni descritti nei primi tre capitoli precedenti, rimane un ultimo passo da compiere: mostrare come si lega il surriscaldamento atmosferico terrestre al Clima. Perché sono in atto mutamenti del Clima rispetto ai suoi “comportamenti” che erano consueti sino a pochi decenni fa?

Per rispondere occorre osservare come il Clima terrestre sia un fenomeno fisico complesso determinato dai seguenti parametri:

  1. l’ Energia di Irraggiamento solare;
  2. la Rotazione terrestre;
  3. l’ Atmosfera della Terra;
  4. la Geografia: le terre emerse, le catene montuose, le megalopoli urbane, le foreste, i mari, i fiumi …

È interessante notare come i primi due parametri non siano modificabili dall’Uomo; mentre lo è in misura localmente piuttosto importante la Geografia terrestre, con la creazione di megalopoli diffuse, modifica del corso di grandi fiumi, creazione di laghi artificiali, abbattimento di vaste aree forestali equatoriali… e lo è in misura molto importante ed universalmente ampia la composizione dell’Atmosfera terrestre, che si sta sempre più arricchendo di composti chimici derivati dai processi produttivi e vitali aumentati esponenzialmente con lo sviluppo tecnico e sociale umano degli ultimissimi secoli. Si tratta in particolare di tutti gli utilizzi della combustione fossile in atto nel mondo, dalla Rivoluzione industriale del millesettecento in poi: in gran parte utilizzi industriali termici, traffico motorizzato, riscaldamento invernale degli edifici… In maniera molto sensibile incidono poi la deforestazione, che riduce il riassorbimento biologico del biossido di carbonio CO2; e l’estremamente aumentata diffusione di allevamenti animali intensivi, specificatamente di bovini, che rilasciano enormi quantità di gas metano (certamente inferiori a quelle di CO2 ma con un potere d’effetto serra superiore).

L’aumento sensibile di gas ad effetto serra emessi dalle attività umane provoca un surriscaldamento piuttosto marcato dell’Atmosfera terrestre, surriscaldamento che significa maggior energia accumulata negli strati atmosferici rispetto alle epoche precedenti. Qui troviamo la risposta alla domanda perché oggi si verificano mutamenti climatici: le condizioni termodinamiche del sistema chimico-fisico atmosferico sono modificate (modifica del punto 3.) e vengono redistribuite in maniera complessa nelle varie aree terrestri… al punto di modificare gli equilibri e disequilibri dinamici precedenti.

La modifica di almeno uno dei quattro parametri climatici porta come conseguenza a mutamenti del Clima. Mutamenti sono in atto, li osserviamo nell’aumento di manifestazioni climatiche di maggior intensità e frequenza rispetto al recente passato, e li si verifica in tutta una serie di comportamenti inusuali. I fenomeni atmosferici subiscono variazioni anche importanti, parliamo di precipitazioni piovose talvolta scarse e talvolta maggiormente concentrate, o di aumento di periodi di canicola estiva nelle aree continentali, o di estremizzazione delle stagioni calda e fredda, di temporali violenti, di tornado più frequenti ed energici…

 

Nota: i quattro capitoli in questa sezione si basano sulle conoscenze sia formative sia ricavate da molta bibliografia accreditata: si accordano con gli studi e le conclusioni del Processo scientifico IPCC delle Nazioni Unite e ne danno una lettura sintetica che speriamo risulti chiara a tutti nella modalità “colloquiale” utilizzata. In particolare si rifanno alla frequentazione entusiastica di una giornata di studio sul Surriscaldamento atmosferico ed i Mutamenti climatici tenutasi all’Università della Svizzera italiana nel maggio 2000, aula 200, con la presenza di quattro scienziati europei (di Belgio, Italia, Svizzera) facenti parte del processo scientifico IPCC.

D.G. – modifica del 11 settembre 2018

Giuseppe

Studi: Liceo Scientifico Legnano; Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano. Progettista e ideatore di meccanismi ed attrezzature oleo-pneumatiche, impianti automatici e robot meccanici industriali.

ti potrebbe interessare anche

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by