Nulla si crea, tutto si trasforma – dalla cultura umanistica alla cultura digitale: interazioni ambientali Contaminazioni con la Fondazione Möbius Lugano, un osservatorio di Cultura digitale Digitando i tasti di un personal computer, scrivendo una e-mail, osservando le immagini mostrate da un monitor (anche tenuto in mano… miracolo! se solo torniamo indietro di pochi decenni),
Prestando attenzione a come vengono presentate le particolarità del veicolo a motore elettrico, talvolta si leggono pareri focalizzati su di un unico effetto positivo e sul risvolto negativo della medaglia. Pur essendo spesso osservazioni del tutto corrette, sarebbe il caso di allargare sempre la visuale e fare un bilancio globale dei vantaggi e dei problemi
Quando i fenomeni sono complessi c’è sempre il rischio di fare delle analisi parziali e giungere a tesi incomplete, talvolta scorrette. La preoccupazione nasce da alcune affermazioni lette od ascoltate nei mezzi informativi… alla fine è reale il pericolo di creare confusione, e la confusione genera insicurezza che blocca la reazione positiva alle negatività. Così
4° capitolo – dal Surriscaldamento atmosferico ai Mutamenti del Clima A conclusione del percorso di concatenazione dei fenomeni descritti nei primi tre capitoli precedenti, rimane un ultimo passo da compiere: mostrare come si lega il surriscaldamento atmosferico terrestre al Clima. Perché sono in atto mutamenti del Clima rispetto ai suoi “comportamenti” che erano consueti sino
Assistiamo a nuovi fenomeni naturali e nuove necessità tecniche o sociali, alla fine riconducibili a mutamenti climatici già riconoscibili: come i prolungati periodi di canicola o le più lunghe assenze di precipitazioni piovose. Come riporta la Radio svizzera di Lingua Italiana RSI, in molte zone tedescofone a nord delle Alpi si sta verificando una prematura
Dall’ultima settimana di luglio, ed ancora oggi nei primi giorni di agosto 2018, stiamo vivendo giornate di Canicola accompagnate da elevate concentrazioni di Ozono nell’aria. No che non sia giusto farlo, tuttavia si nota come molta parte dell’Informazione si concentri principalmente sul dimostrare (oppure negare) che le attuali estreme condizioni siano conseguenza dei Mutamenti del
Come ogni macchina termica, anche le apparecchiature oggi utilizzate per il raffrescamento e condizionamento dell’aria negli spazi interni (abitazioni, luoghi di lavoro e di vendita, mezzi di trasporto, …) vanno inevitabilmente ad interagire con l’ambiente esterno. Dunque utilizzarli al meglio, e solo se indispensabili, sarebbe buona pratica. Risparmio Energetico nei mezzi di raffrescamento estivo
Possiamo notare che le batterie ricaricabili non siano l’unico metodo di alimentazione possibile per un motore elettrico d’autotrazione. Soprattutto le necessità particolari delle navicelle spaziali hanno individuato utili applicazioni per generare direttamente a bordo la corrente elettrica da fornire ai motori. Lo possiamo fare con celle fotoelettriche del genere di quelle che costituiscono i pannelli
Dire “automobile elettrica” non significa certo individuare un’assoluta novità tecnica. Basti pensare che sul finire del secolo XIX, quando si cominciava a pensare di produrre automobili costruite in serie a costi sopportabili, ci si era confrontati col problema di quale motore fosse il più adatto. Fino ad allora i primi pochi incerti veicoli viaggianti su
Conosciamo bene la problematicità ambientale dei motori a combustione interna di cui è dotata la gran parte dei veicoli che viaggiano su strada. Sotto osservazione sono le interazioni dei loro gas di scarico con l’aria respirabile e con l’atmosfera terrestre: costituiscono un importante contributo all’eccesso di particolati PM nell’aria ed anche all’aumento di concentrazione dei