Cos’è l’Energia – Breve racconto delle Macchine – 4

Cos’è l’Energia – Breve racconto delle Macchine – 4


Breve racconto delle Macchine – 4

Concentriamo ora l’attenzione sullo sviluppo storico delle macchine da lavoro e (in tempi più recenti nel corso del secolo appena trascorso) di elaborazione dati e comunicazione. Nel corso del 1700 la macchina a vapore aveva rivoluzionato il lavoro manifatturiero, meccanizzandolo: si crearono le Fabbriche e nacque l’Industria. Ma gli studi successivi sull’Elettricità portarono lo sviluppo del motore elettrico, molto più semplice e di agile utilizzo e meno ingombrante di quello a vapore. Il problema fu poi quello di alimentarlo, producendo Corrente elettrica per trasportare energia ai luoghi di vita e di lavoro con una rete di impianti e di cavi conduttori. Per produrre la corrente elettrica occorre far lavorare delle macchine rotative chiamate alternatori: lo si può fare utilizzando varie forme di energia, quella dell’acqua nelle centrali idro-elettriche, oppure dei combustibili di origine fossile (carbone, petrolio, gas naturale), oppure energia atomica nelle centrali nucleari. Più recentemente abbiamo iniziato a produrre corrente elettrica con l’energia proveniente da fenomeni naturali come il vento od i raggi del Sole o le maree, soprattutto per evitare i problemi di inquinamento ambientale nati dai precedenti metodi del bruciare combustibili o manipolare i nuclei atomici radioattivi. Vero è che oggi la gran parte delle macchine da lavoro funzionano con motori elettrici grazie all’energia che arriva con la corrente elettrica.

La corrente elettrica ha poi permesso lo sviluppo di apparecchi elettrici ed elettronici adatti ad utilizzi quasi impensabili fino ad un centinaio d’anni fa (previsti solo nei vecchi romanzi sul futuro): il telefono, la radio, la televisione, la riproduzione audio e video, il cinema, l’elaborazione elettronica dei dati (=computer), la comunicazione satellitare e digitale, i robot. E via di questo passo…

Percorrendo la Storia, osservando lo sviluppo dei motori e delle macchine e del tipo di energia necessaria a farle funzionare, si focalizza l’importanza vitale dell’Energia. Quale Energia utilizzare e come fare a non sprecarla (e perché) lo vedremo più avanti.

Giuseppe

Studi: Liceo Scientifico Legnano; Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano. Progettista e ideatore di meccanismi ed attrezzature oleo-pneumatiche, impianti automatici e robot meccanici industriali.

ti potrebbe interessare anche

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by