Cos’è l’Energia – Breve racconto delle Macchine – 1

Cos’è l’Energia – Breve racconto delle Macchine – 1


Dall’energia nasce il movimento

L’Energia è una grandezza fisica ben definita nel mondo della scienza e della tecnica. Tutti la utilizziamo, in varie forme: per questo motivo vogliamo provare a descriverla in un modo adatto ad ogni persona, per i bimbi che non l’hanno ancora studiata a Scuola ed anche per chi non se n’è interessato ritenendola un argomento inutile o noioso. Potremmo definire metaforicamente l’energia come un fluido magico che dà la forza per mettere in movimento sia gli oggetti sia gli esseri viventi. Dunque è il “carburante” che permette al nostro corpo di muoversi, camminare, scrivere, studiare, lavorare… è anche il “carburante” che fa funzionare i motori e le macchine e gli apparecchi elettronici: dunque tutti gli attrezzi di casa e di lavoro, elettrodomestici, attrezzi da giardino, automobili, macchine, computer, telefoni cellulari, tablet, lampade per illuminazione, impianti di riscaldamento…

Il corpo umano si mantiene con l’acqua e si alimenta con il cibo per produrre l’energia necessaria a muoversi e vivere: il campione sportivo gareggia, l’imbianchino dipinge una parete, l’artista scolpisce una statua, lo studente esegue un compito… lo possono fare consumando l’energia che il corpo assimila alimentandosi. Se non mangiamo vuotiamo il nostro serbatoio di energia e non riusciamo più a muoverci.

Anche gli oggetti possono venire messi in movimento, si muovono quando gli viene fornita energia… un pallone la riceve dal piede del calciatore o dalla mano del pallavolista, un sasso cade a terra per forza di gravità, un rastrello lavora mosso dall’energia del giardiniere, la bicicletta avanza per le pedalate del ciclista.

Giuseppe

Studi: Liceo Scientifico Legnano; Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano. Progettista e ideatore di meccanismi ed attrezzature oleo-pneumatiche, impianti automatici e robot meccanici industriali.

ti potrebbe interessare anche

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by