La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 3

La trasversale ferroviaria alpina nord-sud :: parte 3


I possibili benefici sul nostro territorio

Gioverebbe quanto e come il collegamento della rete ferroviaria italiana all’AlpTransit elvetico?

Be’, intanto possiamo osservare come il flusso di auto ed autocarri pesanti internazionali nelle vie autostradali attorno a Milano sia assolutamente consistente e doppiamente nocivo, sia per l’intasamento delle strade sia per l’inquinamento dell’aria respirabile.

Poter by-passare il capoluogo lombardo almeno coi mezzi pesanti (mettendoli su ferrovia prima del nodo milanese) appare istintivamente una buona cosa: ma per far questo occorrerà attendere il collegamento della Brianza con Como-Chiasso che sarà discusso dai dicasteri dei Trasporti italiano e svizzero.

L’autostrada Pedemontana era stata pensata (nonostante le forti opposizioni al progetto, ricordiamo le proteste a Gorla Maggiore ed in Valle Olona, per stare nei nostri dintorni) proprio per sgravare le autostrade milanesi ma, diciamo, nessuna rivoluzione sensibile sta nel voler diluire il traffico semplicemente portandolo attraverso altre zone più libere ai piedi delle nostre colline prealpine.

Mentre col possibile collegamento ferroviario di AlpTransit da Chiasso, si toglierebbero dalla strada molti mezzi pesanti internazionali: il santo varrebbe la candela per almeno una percorrenza di 350 Km su rotaia, secondo le stime attuali (pur con l’incognita del continuo ribasso del prezzo dei carburanti: maggiori costi di carburante indirizzerebbero le imprese di trasporto più facilmente alla ferrovia).
Si potrebbero immaginare una o più stazioni di carico/scarico per autocarri e container poste fuori dal congestionato crocevia milanese ed in corrispondenza delle autostrade per Venezia e Genova e Bologna.
I mezzi pesanti caricati viaggerebbero su rotaia da (e per) le stazioni di carico/scarico in territorio germanico e nei porti navali del Nord.
Poi l’Italia si sta interessando per prolungare il trasporto anche fino al Porto di Genova: ma qui è futuro.

Ora la “palla” è nel terreno italiano e vedremo se e come verrà gestita la posta messa sul piatto dall’Ufficio svizzero dei Trasporti.

In questo senso un nuovo scenario si sta profilando tra gli addendi della possibile operazione: sono in corso delle trattative tra gruppi di soggetti privati elvetici e milanesi (in un’intervista della Radio-Televisione svizzera RSI si dice ci saranno delle novità in corso d’anno) per prendere in mano la questione e collegare la nostra rete -via Como- a Lugano con la nuova linea ferroviaria di base del San Gottardo che si attesterà nella cittadina sul Ceresio dal 2019.

Attesa densa di interesse, si può immaginare.

di Giuseppe Donati :: Cittadino dell’Alto Milanese  – 10 . 02 . 2016

l’articolo è la sintesi ragionata di un costante ed attento osservatorio sulla situazione geografica, politica, economica e sociale di una soluzione strategica.

Base informativa principale:
radio televisione svizzera RSI e siti web del territorio

Sistemazione in tre capitoli della relazione completa:
Giovanni Cattaneo, Cittadino dell’Alto Milanese

ti potrebbe interessare anche

5 commenti

  • Natura Hemp Pure
    26 giugno 2018 at 7:41

    I just now wanted to thank you a lot more for the amazing site you have made here.
    Its full of ideas for those who are really interested in this particular subject, in particular this
    very post. Your all so sweet plus thoughtful of
    others and also reading the blog posts is an excellent delight to me.
    And exactly what a generous present! Dan and I usually have pleasure making
    use of your guidelines in what we need to do in the future.
    Our list is a mile long and tips will definitely be put to beneficial use. http://www.fmtrustonline.com/external/?url=http://naturahemppure.net/

  • Kristofer
    7 aprile 2019 at 3:37

    Hey there this is kind of of off topic but I was wanting to know if
    blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually
    code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get guidance from someone with experience.
    Any help would be enormously appreciated! http://www.Fourkrestaurant.com/

  • Hatch sandwich bar
    7 maggio 2019 at 23:35

    I got this site from my friend who told me concerning this web
    page and now this time I am browsing this site and reading
    very informative articles or reviews at this time. http://Hatchsandwich.com/

  • Highland AvenUe restaurant
    2 giugno 2019 at 8:57

    May I just say what a relief to find somebody that truly understands what they’re talking about online.
    You actually understand how to bring a problem to light and make it
    important. More and more people should read this and understand this side
    of the story. I was surprised you aren’t more popular since you surely possess the gift. http://Highlandavenuerestaurant.com/

  • sevenbites
    16 novembre 2019 at 11:55

    Wow, this piece of writing is pleasant, my sister is analyzing such things, therefore I
    am going to tell her. http://Www.Se7Enbites.com/

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by