Pensieri natalizi – BUON NATALE!

Pensieri natalizi – BUON NATALE!


Avendo avuto la fortuna di vivere la Vigilia del Natale con ottime sollecitazioni di varia natura, le riflessioni sono arrivate in modo spontaneo… trovo sia arricchente che si riceva dai genitori l’esortazione ad aprirsi mentalmente alle esperienze e conoscenze altrui, in modo da confrontare le nostre e migliorarle, senza chiuderci nella campana di vetro di un’idea personale non elaborata che rischia di sfociare in ideologia senza condizioni.

Pensiamo, o almeno speriamo, che chi dia almeno un’occhiata al nostro lavoro di ricerca ambientale comprenda che non si vogliono dare informazioni o direttive a senso unico… che si suggerisce la comprensione dei fenomeni per poter riflettere e confrontarsi con la realtà del nostro habitat… per agire secondo le proprie possibilità e le proprie percezioni.

Agire per quel che ci si sente di fare, azione come realizzazione di un Karma che ci distingua e ci identifichi come persone. La persona come essere, diversamente dalla maschera che troppo irrazionalmente si rischia di creare per apparire. Essere, vivere, non apparire…

Mentre scrivo queste riflessioni in forma di corrente di pensieri forse un po’ naif, penso alla novella Pian della Tortilla (Tortilla Flat, 1935) di John Steinbeck… in modo divertente ed irriverente ci si trova la volontà di vivere, burlandosi di chi sa solo mostrarsi per quel che non è.

BUON NATALE e pensieri belli a tutti coloro che capitassero in questo luogo!

Giuseppe

Studi: Liceo Scientifico Legnano; Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano. Progettista e ideatore di meccanismi ed attrezzature oleo-pneumatiche, impianti automatici e robot meccanici industriali.

ti potrebbe interessare anche

LEAVE A COMMENT

parlare di energia

parlare di energia

i nostri temi

i nostri temi

i nostri temi

tutti i nostri articoli

powered by

powered by